Le mie Specializzazioni

CERVICALE

Il tratto cervicale è una zona assai delicata, sede di centri nervosi diretti alle braccia, ai visceri e al diaframma.

La sua infiammazione, la cervicalgia, può essere causa di malesseri quotidiani tra cui dolore e formicolii alle braccia, vertigini, nausea, e mal di testa.

Soprattutto per chi lavora a computer e per operatori del benessere, come parrucchiere ed estetiste, il trattamento della cervicale può donare un grandissimo sollievo.

LOMBARE

Questo tratto, soggetto a lombalgia, accumula tensioni derivanti da abitudini scorrette, posizioni di lavoro errate, carichi di lavoro eccessivi, sollevamento pesi sconsiderato e sedentarietà.

I sintomi più comuni sono la rigidità muscolare, difficoltà nei movimenti, dolore e formicolii alle gambe.

Riconosciuto come uno dei disturbi più comuni al giorno d'oggi, diventa di grande importanza comprendere come evitare di sovraccaricare la lombare e godere di grande elasticità.

TRAUMI SPORTIVI

Spesso, nell'eseguire un'attività sportiva, ci si procura dei piccoli traumi che, se trascurati, possono creare scompensi assai più gravi nel tempo.

Un'attenta valutazione del problema specifico e dello sport praticato, possono aumentare la consapevolezza motoria e diminuire, così, le possibilità di farsi male.

Il trattamento Osteopatico e le tecniche di Coaching da me applicate durante la terapia possono cambiare radicalmente il modo di interpretare lo sport, sia amatoriale che agonistico.

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

Il periodo di gestazione è una delle situazioni di mancanza di fisiologia per eccellenza.

Il corpo in questo periodo va incontro a cambiamenti e trasformazioni profonde che ne determinano l'alterazione posturale.

Per evitare l'insorgere di sintomi e dolori, la terapia manuale diventa fondamentale.

L'aspetto peculiare del mio approccio permette di evitare i classici dolori da gravidanza e di preparare il corpo al momento del parto affinché questo avvenga nella maniera più fluida e meno traumatica sia per la mamma che per il nascituro.

OSTEOPATIA NEONATALE

Nel periodo post gravidanza è molto importante che le strutture del nascituro siano libere ed elastiche al fine di ridurre i classici disturbi postparto e favorire l'accrescimento osseo.

A tal proposito l'Osteopatia pediatrica si propone di trattare il bambino/a con un approccio estremamente delicato e profondo al fine di avere la certezza di un corretto sviluppo.

Quali sono i sintomi più comuni per cui ricorrere all'Osteopata?

• Plagiocefalia (cranio storto o a bozzi)

• Coliche gassose, stitichezza

• Torcicollo miogeno congenito

• Rigurgiti e reflusso gastroesofageo

• Otiti ricorrenti, sinusiti, problemi respiratori

• Insonnia e pianto frequente

ALIMENTAZIONE

Spesso si cerca il Santo Graal per stare bene e avere una forma fisica ottimale scordandosi che tutto passa dall'alimentazione intesa come quantità e come qualità di ciò che si ingerisce.

I classici sintomi da alimentazione errata o scorretta sono:

• Sovrappeso

• Mal di testa

• Accumulo di grasso su pancia e fianchi

• Stanchezza cronica

• Dolori muscolari

• Difficoltà intestinali

• Pressione alta o bassa

• Caduta capelli

• Glicemia alta o bassa

Avere una persona che sappia consigliare delle abitudini alimentari corrette può fare la differenza.

MAL DI TESTA

Questo sintomo, spesso causa di stress, tenssioni muscolari e disidratazione è uno dei più ricorrenti nel quotidiano.

Spesso trascurato e sottovalutato, può essere trattato definitivamente attraverso una diagnosi accurata delle abitudini personali e la manipolazione di specifici tessuti.

METODO MEZIERES

Nell'ambito della ginnastica posturale questo metodo risulta essere il primo e il più efficace tra quelli proposti nell'area della salute.

Il metodo consiste in posture guidate e seguite da me che hanno come scopo ultimo l'allungamento delle catene muscolari e l'elasticità globale del corpo.

OSTEOPATIA IN AMBITO OCCLUSALE

E' stato scientificamente provato che problemi di maleocclusione, errori nel movimento della lingua durante la deglutizione e tensioni dei muscoli masticatori posso impattare in maniera importante sul "sistema corpo" andando ad alterare la postura e le funzioni viscerali.

Quindi non più bocca come singolo elemento del corpo, bensì come sistema integrato in grado di apportare modifiche a carattere generale in tutto il corpo.

L'Osteopatia si propone in questo ambito, attraverso una stretta collaborazione con il dentista e lo gnatologo, di favorire il giusto allineamento della mandibola, dell'osso ioide e di tutte le strutture muscolari di cui si compone la lingua al fine di migliorare ed accelerare le cure e le modifiche apportate a questo segmento.

DISFUNZIONI VISCERALI

Talvolta non si tiene in considerazione che i nervi che vanno ad innervare i visceri (tutti) nascono dalla colonna e, più precisamente, dal midollo e dal tronco encefalico.

Molte difficoltà viscerali possono essere ridotte o addirittura eliminate attraverso la manipolazione vertebrale e craniosacrale.

Quali sono le aree trattate da questo approccio?